Prima o poi nella vita, immancabilmente, ci s'imbatte nel Bivio, da una parte la solita strada, quella che ci sembra facile, in discesa, quella che sembra si percorra superficialmente senza l'estenuante fatica di dover andare contro corrente, tutto questo a prescindere dalla situazione di vita contingente, fosse quella di un successo o fallimento.
Questa è la strada più battuta, quella che sembra si possa percorrere senza ostacoli, senza mai porsi la Grande Domanda, quella con la "D" maiuscola.
Dall'altra parte c'è invece la strada più difficile, in salita, quella che ci appare davanti ai nostri occhi sempre più ripida ogni volta che la vita, immancabilmente, ci presenta con la nostra ultima sconfitta, fallimento, delusione, questa è la strada meno battuta perchè è proprio in questi momenti che si perdono le energie e ci si lascia trascinare dalla corrente, ma dove la trovo la forza per cambiare strada? e per andare dove? In salita? Chi ha l'energia per prendere quella strada dove ad ogni passo , come se ci aspettasse al guado, c'è ad attendermi quella maledetta voce interiore che mi sussurra, sempre più dolorosamente, la Grande Domanda :
Perchè mi accade tutto questo? Qual'è la mia responsabilita ? Possibile che sia sempre colpa di qualcun altro? Ma qual'è lo scopo ultimo, la ragione, della mia vita?
La Grande Domanda, eppure in questo Bivio, presente in ogni momento della nostra vita, c'è un grande paradosso, la prima strada, quella più battuta, in discesa, porta all'inferno, la seconda, quella meno battuta, in salita, al paradiso!
Ovviamente utilizzo queste parole, inferno e paradiso, in un accezzione metaforica, per me, infatti, la prima strada rappresenta l'inferno di una vita vissuta "incosciamente", come se si fosse trascinati e costretti da una corrente di cui non si capisce l'origine, senza senso, se non quella disperata ricerca di un flebile attimo di pace, felicità.
Perchè tutto quello che mi accade intorno sembra sempre più folle?
A quali compromessi, anche contro i miei valori più profondi, devo sottostare per andare avanti, per mantenere o per scalare la mia posizione sociale?
Ma quali sono i miei valori più profondi? Ci ho mai pensato seriamente?
Com'è possibile che la guerra, la più grande follia dell'essere umano, sia arrivata addirittura nel cuore dell'Europa?
Perchè la politica sembra sempre più una commedia senza senso, una farsa?
Perchè devo sottostare a leggi e regolamentazioni che appaiono sempre più senza un senso logico?
Perchè diventa sempre più difficile trovare un lavoro, arrivare alla fine del mese, pagare le bollette e le tasse sono sempre più asfissianti?
Perchè continuiamo a dividerci?
Perchè non c'è più dialogo ma solo conflitto, violenza, rumore?
Perchè continuo ad andare avanti, per inerzia, sperando che qualcun altro risolva i miei problemi ?
Perchè continuo a fuggire quel momento in cui, nella sconfitta, nel fallimento, la vita mi urla di fermarmi, anche solo per un attimo, e trovare il coraggio di guardare dentro di me, la mia ombra, le conseguenze dei miei errori, dei miei problemi, delle mie miserie, anche di quelle più intime ?
Potrei continuare per ore...
La seconda strada, quella che rappresenta il paradiso, la meno battuta, è iniziare a trovare la calma, il buon senso ed il coraggio d'iniziare a rispondere davvero a queste domande.
E' decidere di voler trovare finalmente lo scopo, il senso, la responsabilità della prorpia vita, per se, per i propri cari e per gli altri, è decidere di volersi liberare dalla forza opprimente di una corrente di cui si inizia a comprendere, finalmente, lentamente, l'origine, il principio, la causa prima.
Ti può sembrare strano, molto strano, persino esagerato, ma comprendere l'essenza di bitcoin è esattamente l'inizio di questa strada, vedi, a questo punto posso solo raccontarti la mia esperieza, quante volte la vita mi abbia messo davanti a questo Bivio, quante volte abbia scelto la strada più battuta dell'inferno, fino al momento in cui ho toccato il fondo e solo allora sono stato costretto a percorre la strada meno battuta, in salita, facendo tesoro delle mie ultime risorse, il buon senso ed il coraggio di mettermi almeno per una volta alla prova fino in fondo e fare qualcosa che tutto te stesso si rifiuta di fare come mettere in discussione i propri pregiudizi, fare finalmente i conti con la propria ombra, il proprio passato, i propri errori fino ad inziare a chiedersi quale sia il vero senso della vita e della propria responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
Certo, come tanti, potrei parlarti di tecnologia, di crittografia, di economia, di storia, ma sono perfettamente consapevole che ti perderei quasi immediatamente, perchè comprendo benissimo, nel caos in cui siamo costretti a vivere oggi, quanto sia difficile fermarsi e avere il coraggio ed il tempo di guardarsi dentro ed iniziare a farsi la Grande Domanda, ma sono arrivato alla conclusione come non ci sia alternativa se non fare appello al tuo buon senso e corgaggio, bitcoin è la porta che apre questo cammino, alla tua liberazione, ma puoi farlo solo tu, per ora non trovo altre parole che dirti quanto bitcoin sia una cosa seria e quanto sia fondamentale avere il coraggio di aprire questa porta, la mia risposta alla grande Domanda è di mettere al servizio tutta la mia esperienza di vita per avvicinare la tua mano a questa porta, a bitcoin, perchè, in fondo in fondo, siamo tutti sulla stessa barca amico mio.
Aggiungi commento
Commenti