Il paradosso di bitcoin ? E' allo stesso tempo il più potente ed il meno compreso mezzo di liberazione mai inventato dall'uomo, ed è proprio per cercare di smuovere le coscienze che ho pensato di titolare quest'articolo bitcoin è amore.
La prima cosa da chiarire è che per amore, in questo contesto, mi riferisco alla sua accezione più profonda, spirituale, quell'innata facoltà umana di cooperare con l'altro, di scambiare, di considerare allo stesso tempo sia l'istinto di sopravvivenza che quello di relazionarsi con l'altro.
Esistiamo nella relazione con l'altro e con la natura.
Il 13 ottobre del 1972, un volo che trasportava una squadra di rugby uruguaiana , i loro familiari e altri ospiti si schiantò tra le Ande cilene. Dei 45 passeggeri, solo 16 sopravvissero, resistendo per 72 giorni in condizioni estreme.
Senza cibo e con temperature glaciali, i sopravvissuti furono costretti a prendere decisioni drammatiche, incluso il ricorso al cannibalismo per nutrirsi dei corpi delle vittime. Furono trovati solo grazie a due di loro, Nando Parrado e Roberto Canessa, che attraversarono le montagne per cercare aiuto.
Non c'è storia umana che abbia dimostrato, senza oltre ogni ragionevole dubbio, cosa sia l'essenza della parola amore.
Amore, in questa accezione, significa relazione di scambio, mutuale, ovvero la responsabilità di ognuno di noi di dare e ricevere dall'altro, assumendo implicitamente come questo avvenga liberamante, senza coercizione e a seconda delle naturali divesità di ognuno di noi, in economia questa capacità è definita come la divisione del lavoro, diritto di proprietà e libero mercato.
Questo è esattamente ciò che è successo in quei terribili giorni nell'impossibile gelo delle Ande dove, in una specie di laboratorio a cielo aperto sulla natura umana, è prevalso l'amore, lo scambio, la divisione del lavoro, sulla violenza, sulla disperazione.
Lo scambio volontario, senza violenza, è amore, cosi come lo è il mezzo che permette a quest'amore di diffondersi in tutto il mondo, il denaro.
Perchè il denaro, nella sua essenza, è proprio questo, il mezzo che permette all'amore, allo scambio volontario, alla cooperazione di diffondersi in tutto il mondo, nel tempo e nello spazio.
Purtroppo, durante la Storia, fin dal suo inizio, l'amore ha dovuto lottare contro il suo opposto, il male, l'odio.
lo scambio volontario e libero ha dovuto lottare contro chi ha voluto prendere senza dare, contro la coercizione, la violenza, l'autorità che impone dall'alto quello che si deve fare e dare.
Ovviamente, nel corso del tempo, tale coercizione, violenza, autorità, è passata da essere apertamente visibile, come nella schiavitù o nella monarchia, ad essere invisibile, nascosta, come nelle pseudo democrazie e tecnocrazie di oggi grazie alla Gande Manipolazione, con le lettere maiuscole, quella del denaro.
Ti sembrerà strano, esagerato o paradossale, ma è esattamente quello che ognuno di noi oggi vive in ogni parte del mondo, il tempo della manipolazione, della corruzione della più profonda delle qualità umane, dell'amore, dell'atto volontario di scambiare liberamente con il prossimo, in una parola, del denaro.
Perchè ogni volta che uno Stato, una Banca Centrale o commerciale, crea denaro dal nulla, riceve qualcosa senza avere dato nulla in cambio e se ti fermi solo un attimo a riflettere per davvero con il tuo boun senso e provi ad immagini tale azione vedrai davanti ai tuoi occhi la rappresentazione di un furto, di una rapina, di una violenza.
Vedrai come l'intera società di oggi sia fondata su tale manipolazione e sulla miseria, violenza, divisione e guerra che ha comportato, comporta e comporterà.
Mi perdonerete, ma non starò qui a parlarvi di cosa sia bitcoin da un punto di vista tecnologico, in questo contesto ritengo sia secondario, ininfluente, dirò solo che nella sua essenza esso rappresenta per la prima volta nella storia umana la possibilità per ognuno di noi di superare, senza fare ricorso alla violenza, il tempo della manipolazione, della corruzione e della falsificazione del denaro.
Per la prima volta nella storia umana ognuno di noi ha la possibilità di costruire finalmente una società basata sull'amore e per una ragione estremamente semplice, perchè bitcoin è stato creato in maniera che sia allo stesso tempo intrinsecamente limitato, immodificabile e trascenda la volontà umana.
Bitcoin è stato creato dall'amore per l'amore
E' iniziato cosi un lungo viaggio verso la liberazione dalla Grande Manipolazione, proprio come quei ragazzi persi nel freddo delle Ande, ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, non solo per se, ma per l'amore che ognuno di noi porta dentro di se.
Non sono un ingenuo e non sto dicendo che questo viaggio sarà facile, anzi, comprendo perfettamente quanto sia potente la Grande Manipolazione e quanto grande e violenta sarà la resistenza del potere che se ne beneficia, ma allo stesso tempo, non posso che essere certo di come alla fine soccomberà, comprendendo bene come serva solo il buon senso affinchè ognuno di noi apprenda l'essenza e l'irreversibilità di bitcoin
Sarà un viaggio lungo, difficile, ma irreversibile amico mio.
Aggiungi commento
Commenti