Bitcoin e la Grande Crisi

Pubblicato il 9 dicembre 2024 alle ore 17:58

L’etimologia della parola crisi deriva dal Proto Indo Europeo (Krei-) il cui significato è discriminare, distinguere il giusto dallo sbagliato, il bene dal male.

 

Crisi, nella sua accezione più profonda, non è una cattiva parola, anzi, indica un momento di cambiamento, quel momento in cui affrontiamo la Grande Domanda. cosa sia davvero giusto o sbagliato,

 

Ed è proprio in questo contesto che mi azzardo, quasi per gioco, nel fare una provocazione sull’importanza epocale della rivoluzione bitcoin come risposta alla Grande Crisi del nostro tempo e alle  conseguenze cha avrà sulla nostra vita presente e futura.

 

La provocazione è sostenere come, per la prima volta nella Storia, sia finalmente arrivato il tempo in cui l’essere umano, unicamente grazie a bitcoin (e  al proprio buon senso), può finalmente liberarsi dalla schiavitù del dominio dell’autorità esterna, temporale o divina che sia.

 

Nota bene che qui mi riferisco esclusivamente all'autorità esterna perché è proprio il passaggio epocale al dominio della propria autorità interna che intendo significare con questa mia provocazione della rivoluzione bitcoin.

 

Se infatti volessimo usare un analogia spirituale potremmo dire come si stia finalmente ritornando nella nostra casa d'origine, come il figliol prodigo, in quel luogo intimo dove ci si riunisce con la propria divinità, l’autorità interiore, dove si acquisisce la libertà totale ovvero la grande responsabilità di dover dipendere innanzi tutto da se stessi piuttosto che da una qualsiasi autorità esterna.

 

Le conseguenze di tale libertà sono straordinarie, il processo bitcoin ne rappresenta solo il primo passo, rappresentano il passaggio dall’epoca della ragione e della manipolazione a quello della compassione e della responsabilità, e non è un caso che bitcoin sia il demarcatore che segni il passaggio tra queste due epoche, come lo fu la filosofia degli antichi greci nel passaggio dal tempo della superstizione a quello della ragione e, ahimè, della sua conclusione logica, la manipolazione. 

 

Proviamo infatti a giocare con la nostra immaginazione e dividiamo l’evoluzione umana fino  a questo momento in tre epoche che chiameremo l’epoca della superstizione e della violenza, della ragione e della manipolazione, della verità e della compassione.

 

Notiamo come nelle due prime epoche si sia sempre stati guidati dall’autorità esterna, divina nella prima e temporale nella seconda, mentre solo nella terza, quella che parte con bitcoin, si è finalmente guidati dall’autorità interna.

 

La prima epoca, la più antica, possiamo definirla come quella che va dall’inizio della Storia fino al tempo della filosofia greca, un'epoca fondata sulla superstizione di una Divinità esterna che si rivela solo al rivelato che diventa cosi l’’autorità esterna assoluta, sia Ella quella di un Re che di un Sommo Sacerdote.

 

La seconda fase, seguente, è invece quella della ragione, che potremmo fare iniziare con i filosofi greci e farla arrivare fino alla Grande Crisi di oggi, un’epoca in cui si è passati dalla rivelazione divina a quella della ragione, della logica, della scienza.

In questo contesto dobbiamo notare come tale passaggio non abbia cambiato l’essenza dell’autorità esterna, anzi, questa si è semplicemente cambiata i vestiti passando da una legittimazione divina ad un altra terrena, logica, "scientifica".

 

Ora è la ragione, la logica, il metodo scientifico, a definire cosa sia giusto e sbagliato, bene e male, fino ad arrivare alla sua conclusione logica, un’autorità esterna, lo scienziato, l'ingegnere sociale, che decide la vita di ognuno di noi, l’intelligenza artificiale è solo l’ultimo esempio di tale evoluzione.

 

Fino ad arrivare a Bitcoin, al passaggio nell’epoca della Responsabilità rappresentata esattamente da questa Grande Crisi.

 

Bitcoin è il passaggio epocale e straordinario dall’autorità esterna a quella interna, della responsabilità, del buon senso e della compassione.

 

Tutto questo per una ragione semplice ed essenziale, perché, per la prima volta nella Storia dell’uomo, si è creato un linguaggio che offre la possibilità ad ogni essere umano di relazionarsi con l’altro senza la necessità di essere guidato da un’autorità esterna se non quella di se stesso.

 

Bitcoin ha inaugurato una nuova epoca, irreversibile, luminosa, ma ci vorrà del tempo, e come ogni grande passaggio non sarà indolore soprattutto perchè segnerà la fine dell’autorità esterna, qualsiasi essa sia.

 

Ognuno di noi, oggi, con bitcoin, ha l'opportunità di entrare direttamente in questa nuova epoca e serve solo il buon senso.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.